Il dolce per eccellenza che celebra la donna: la torta mimosa

Come ogni anno, l’8 Marzo si celebra la Festa delle Donna, che per tradizione viene omaggiata con un fiore che ha il colore del sole e che profuma di buono: la Mimosa!

Ma in quale altro modo si può deliziare una donna? Ovviamente, con una torta!

Da sempre Zanobini coniuga l’arte e tra tradizione pasticcera con l’innovazione. Infatti, la passione che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro e la costante ricerca delle migliori materie prime, ci permette di realizzare una vasta scelta di dolci e golosità, perfetti da regalare in occasioni speciali come questa.

Il dolce più popolare in Italia per questa ricorrenza è la Torta Mimosa, il cui nome deriva proprio dalla sua decorazione esterna che ricorda lo splendido fiore dal profumo e dal colore inconfondibile.

Elegante e golosa allo stesso tempo, si ottiene dalla farcitura di tre strati di Pan di Spagna con la crema Chantilly all’italiana, ovvero una crema nata dall’unione della crema pasticcera con quella Chantilly classica. È il caso di dire che si tratta proprio di un dolce da curare nei minimi dettagli: solo così si ottiene l’inconfondibile decorazione ad “effetto mimosa” che l’ha resa famosa in tutto lo Stivale.

La sua nascita risale ai primi anni 50 ed è una ricetta italiana al 100%. Secondo la tradizione, venne creata per la prima volta a Roma proprio in occasione dell’8 marzo e fu riconosciuta fin da subito come simbolo culinario di questa ricorrenza.

Esiste però un’altra teoria sulle origini della Torta Mimosa, che colloca la sua nascita sempre in Lazio, ma stavolta a Rieti. Secondo questa versione alternativa fu il cuoco Adelmo Renzi a realizzarla per la prima volta nel suo ristorante. Solo in seguito, in occasione della sua partecipazione ad un concorso culinario a Sanremo, la sua creazione fu ritenuta il dessert perfetto per rendere omaggio alla cittadina ligure, già nota come la “città dei fiori”.

A questo punto, non vi resta che venire ad assaggiare la Torta Mimosa nella nostra pasticceria e stupire le vostre donne con un dolce gustoso, bello e profumato!

Festeggia tutte le donne con Zanobini 

Zanobini offre da sempre una ricca scelta di pasticceria, creata secondo tradizione e con ingredienti di altissima qualità. Passa a trovarci in uno dei nostri tre negozi per scoprire la produzione dolciaria e molto altro! I dolci da regalare alle tue donne preferite saranno lì ad aspettarti!

2020-03-06T09:31:12+01:00